Spesso, nella mia attività di formazione, mi capita di trovarmi di fronte studenti spesso molto giovani che, nel digitare con la tastiera tendono a utilizzare soltanto gli indici delle loro mani “dimenticando” di avere a disposizione altre otto dita, questo comporta un notevole abbassamento dei tempi di completamento di scrittura dei testi a computer.
Un programma che ho scoperto e che uso da tempo per correggere questo difetto nell’utilizzo della tastiera è Tutore Dattilo.
Si tratta infatti, di un programma creato appositamente per esercitarsi all’utilizzo della tastiera con l’ausilio di tutte e dieci le dita, cosa molto importante se, magari per lavoro (o anche solo per avere un bel voto in materie quali trattamento testi…), è necessario scrivere un numero cospicuo di testi (con questo metodo, detto anche “alla cieca”, infatti oltre a diminuire il tempo necessario a scrivere un testo, si diminuiscono anche gli errori di battitura).
Il programma è dotato di un interfaccia molto elementare ed efficace: una volta installato e avviato, ci chiede di inserire il nostro nome, in seguito ci troviamo davanti al menu principale in cui possiamo scegliere il livello di difficoltà (principiante o esperto) e il tipo di esercizio che vogliamo eseguire, Tutore Dattilo ci permette di scegliere tra quattro differenti modalità:
- Frasi Interne: Si utilizzano, in questo caso, di difficoltà crescente, delle frasi predefinite incluse nel programma.
- Corso Dattilo: Un completo corso di dattilografia contenente parecchi esercizi.
- File di Testo: Scrittura libera di un file di testo.
- Esercizi: Per chi vuole personalizzare le proprie esercitazioni.
Il programma mostra inoltre, al termine di ogni esercitazione, un report stampabile o salvabile in formato .pdf per permettere all’utilizzatore di monitorare i propri progressi.
Download di Tutore Dattilo – NB. da questa pagina è possiblie scaricare varie versioni del programma ottimizzate per diversi layout di tastiera, tra cui quella francese e russa.